Backup 1.7

Parliamo oggi di un programma molto importante: Backup 1.7 di Wolfgang Lenerz.

Lo scopo del programma è di facilitare le copie di riserva da un drive/directory di origine a un drive/directory di destinazione. Il programma è sviluppato per lavorare con device driver directory, per esempio win, dev, flp, mdv ecc. – ma non con device seriali come ser o net.

Il programma ha quattro aree diverse, delle quali solo la prima viene popolata al lancio.

A – La barra del menu, le cui voci sono – da sinistra a destra:

Sposta la finestra
Ridimensiona la finestra
S – Source : permette di scegliere il drive/directory di origine.
F3- Options menu : mostra alcune opzioni per le operazioni.
A – All : seleziona/deseleziona tutte le voci nella scheda corrente.
D – Destination : permette di scegliere il drive/directory di destinazione.
G – Go : legge i drive di origine e destinazione, e controlla i file da copiare, ma NON effettua la copia.
Button : minimizza il programma come bottone nella button frame.

B – L’area Tab, in cui sono presentate diverse schede per le diverse operazioni di backup.

C – L’area di sort in cui è possibile ordinare i file secondo questi criteri: Nome, Data e Dimensioni: facendo click su una delle intestazioni i file verranno ordinati secondo il criterio desiderato. Facendo nuovamente click sull’intestazione, l’ordine verrà invertito.

D –  L’ area dei file, che mostra i file corrispondenti alla scheda corrente.

Impostando i dischi/directory di destinazione e premendo il tasto “G” o seleziona la voce “Go”. Il programma legge origine e destinazione e controlla quali file devono essere presentati per il backup, ma non li copia ancora: presenta la lista dei file nelle differenti schede.

Facendo click col tasto destro (o premendo ENTER) quando il puntatore del mouse è sopra un file in una scheda, si ottiene un menu che fornisce alcune scelte per diverse azioni di backup – tutte autoesplicative.
Alcune schede, di nuovo, potrebbero mostrare file che potrebbero essere NUOVI sull’unità di destinazione, e che non volete sovrascrivere.

Una scheda mostra i file che non possono essere copiati, perché il nome di file di destinazione sarebbe troppo lungo.

Il programma può creare, sulla destinazione, tutte le sottodirectory esistenti sull’origine, inclusa quella principale. Per cui, se per esempio volete fare un backup da “win1_” a “win2_backup_”, il programma può creare tutte le sottodirectory esistenti sotto “win1_” in “win2_backup_” e creerà anche “win2_backup_”, se questa non esiste.

Il programma mostra fino a sei diverse schede.

“All”
Mostra un sommario di tutti i file contenuti nelle altre schede.

“Non existing”
Mostra tutti i file esistenti sull’origine ma non sulla destinazione. Non mostra i file esistenti nella destinazione, ma non nell’origine.

“Different dates”
Mostra tutti i file con date diverse tra origine e destinazione – indipendentemente da se l’uno è più recente dell’altro o viceversa. PERO’: se viene selezionata la voce “Different dates: Show only files that are newer on source” nel menu opzioni F3, questa scheda mostrerà solo i file nell’unità di origine più recenti rispetto a quelli nella destinazione. Questa è probabilmente la voce più utile per scopi di backup.

“Different sizes”
Mostra tutti i file di dimensioni diverse tra origine e destinazione, indipendentemente da quale dei due file sia più recente dell’altro.

“Different type”
Mostra i file il cui tipo di file è diverso tra origine e destinazione. Anche in questo caso non significa che i file origine siano più recenti.

“Too long”
Mostra i file non ammessi al backup perché il nome sull’unità/directory di destinazione sarebbe troppo lungo. Per esempio, se cercate di copiare un file chiamato “this_is_a_long_filename” da win1_ a “win2_very_long_dirname_”, non vi sarà possibile farlo perché il nome sulla destinazione supera il massimo numero di caratteri ammesso.
I programmi mostrano solo le schede per le quali è possibile un contenuto: se per esempio non ci sono file con tipo diverso tra origine e destinazione, la scheda “Different type” non verrà mostrata.