Il nuovo Black Phoenix 1.3.2. , tutte le novità

In occasione del tredicesimo meeting italiano degli utenti Sinclair QL Quantum Technology ha presentato l’ultima versione di Black Phoenix, la distribuzione QL completamente made in Italy che nell’ultimo anno ha riscosso un crescente consenso di pubblico.

Black Phoenix 1.3.2., codename “Adelchi”, si presenta già nella sua schermata iniziale con diversi cambiamenti; la prima cosa che salta all’occhio è la presenza sul desktop, in basso a destra, della nuovissima serie di programmi WiQget, prodotta da Quantum Technology, che forniscono informazioni sul sistema e funzioni di uso comune accessibili con un semplice click. Ogni WiQget infatti funge anche da “launcher”.

Guardando la “button frame” notiamo che anche lì è cambiato tutto o quasi, quasi la totalità dei bottoni è stata sostituita. Questa è la seconda grossa novità di Quantum Technology che Assieme a Black Phoenix presenta una seconda suite di programmi: si tratta degli Active Buttons, una serie di piccoli programmi che si dispongono ordinatamente nella button frame secondo l’ordine prescelto dall’utente.

Ogni bottone in maniera simile ai WiQget di cui abbiamo appena parlato funziona anche da “launcher”, molto interessane e particolare è il modo questi active buttons si ridimensionino in maniera automatica al cambiare della risoluzione video.

Black PHoenix - Frog Theme
Black PHoenix – Frog Theme

La principale novità di questa versione, sono però i nuovissimi temi estesi.

Per capire cosa sia un tema esteso bisogna fare un passo indietro e capire cosa sia un tema “non esteso”: nell’ambiente QL il termine “tema” viene utilizzato per indicare una particolare combinazioni di colori utilizzata  per configurare la system palette, questa combinazione  di colori viene memorizzata in un file dall’estensione “_thm” da cui deriva appunto il nome “tema”.

I temi estesi riprendono e amplificano questo concetto iniziale e si occupano di configurare ogni aspetto del vostro schema, a partire dall’immagine di sfondo, le icone sul desktop, il font di sistema e molto altro ancora.

bp132e
Autumn Theme

Ogni tema esteso produce sul vostro desktop un’immagine di sfondo casuale che si adatta automaticamente alla vostra risoluzione video e alla profondità di colore prescelta, le icone sul desktop si adattano al tema per forma e colore, cosi’ come il font di sistema e gli altri aspetti grafici del vostro desktop.

Ogni singolo  tema esteso presenta 4 variazioni cromatiche del proprio schema di colori in modo che l’utente per ogni applicazione possa scegliere  quale variante adottare.

bp132d
Black Phoenix in mode 4

Durante lo sviluppo dei temi estesi è stata curata la retrocompatibilità dei temi stessi, infatti essi si adattano automaticamente alla profondità di colore prescelta e sono in grado di funzionare anche in mode 4.

Ogni tema è configurabile attraverso l’apposito gestore di temi che potete trovare all’interno del menù  “gestione sistema” e altri temi possono essere scaricati gratuitamente  dal sito di Quantum Technology (www.sinclair-ql.it).

Nella nuova distribuzione sono state inoltre effettuate delle migliorie al pacchetto Xchange, è stato inserito il programma MaQgnifier di Dilwyn Jones per la lettura facilita ed aggiunto il programma QLTERM per l’accesso via telnet.

Il codename “Adelchi” è stato scelto per ricordare il nostro amico e utente QL Adelchi Moscardini che ci ha recentemente lasciati.