Un nuovo QL!

Ebbene sì… Dopo anni di nulla (il progetto Q60 è fermo dal 2006!) è la volta di “Mist”. Nello specifico è un “multiform computer” che, dotato di cpu ARM e un FPGA, è in grado di “emulare” anche altre macchine con hardware Mc68000 compatibile (quindi anche Amiga e Atari) e non solo.
Nello specifico la CPU risulta essere tg68k come core e la velocità raggiunge i 14 Mhz anche se durante il funzionamento tale clock viene ridotto a circa 7,5 Mhz. La ram arriva ad essere 32 Mb. E’ dotato di una porta USB che viene pero’ controllata da un suo controller che, grazie ad un menù a display, permette di selezionare le varie modalità come l’emulazione microdrives in modo da essere totalmente trasparente al software.
Una volta acquistata sul sito http://lotharek.pl/product.php?pid=96 a poco meno di 200 euro (prezzo che scende fino a circa 175 euro se si acquistano più schede) va installato il sistema operativo vero e proprio. Il team che ha sviluppato il software l’ha messo a disposizione qui:
https://github.com/mist-devel/mist-binaries/tree/master/cores/ql
Il case proposto è un po’ spartano (una semplice scatola metallica) anche se credo sia possibile alloggiarla in un mini case visto le ridotte dimensioni della scheda madre. Su Youtube sono presenti diversi video

(approfondimenti anche all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=kVKXTzqTFFU e https://www.youtube.com/watch?v=1VfFaG_XesU ) dove è possibile vedere l’emulazione (se così si può definire) di un sistema in QDOS con tanto di rom Minerva toolkit 2 e anche l’uso del pointer environment e quindi potenzialmente dovrebbe girare anche SMSQ/E. Per fare ciò però dovrebbe emulare anche la (S) Gold Card: all’avvio, un sistema dotato di SMSQ/E, carica il sistema nella memoria proprio della (Super)Gold Card che è una memoria nascosta (shadow) per il sistema QL. Per bypassare il problema si potrebbe pensare ad un boot dove all’avvio uno possa decidere se usare il sistema in modalità QDOS oppure fare il boot direttamente in SMSQ/E come se fosse un sistema differente dal momento che all’avvio uno può già scegliersi la modalità d’uso (QL, Amiga, Atari, Zx81, Spectrum ecc. e tra queste aggiungere SMSQ/E)