Black Phoenix – il QL rinasce dalle ceneri

SCREEN03-PLa necessità di un nuovo approccio.

La comunità QL si è sempre dimostrata una comunità dura, coriacea, poco incline a lasciarsi andare; non importa se la Sinclar ha venduto il progetto o se la Amstrad lo ha chiuso, gli appassionati  QL hanno continuato imperterriti a produrre hardware e soprattutto software, hanno riscritto ed ampliato il sistema operativo e, quando non ha più potuto produrre o aggiornare le macchine, ha scritto emulatori per continuare a far vivere il QL.
Sono veramente molte le persone che nei trent’anni di vita del QL si sono cimentate nel produrre cose nuove, nel migliorare quello che era stato prodotto, nel correggere errori.
Nessuno però ha mai pensato di organizzare il lavoro di tutte queste persone per renderlo un tutt’uno, come se, per fare un paragone, dozzine di abili meccanici avessero costruito tutte le parti di un’auto ma, per qualche misterioso motivo, nessuno avesse mai provveduto ad assemblarli.
Gli utenti erano costretti a scaricarsi manualmente i singoli pezzi e comporli fino a creare uil prodotto finito; occorreva essere sempre aggiornati altrimenti si rischiava di perdere qualche pezzo.
Questo comportava un enorme spreco di tempo per gli utenti esperti e spaventava i nuovi arrivati, le persone fuggivano anche se a malincuore, verso altri sistemi più user-friendly.

Le “distro” sbarcano sul QL

Black Phoenix rimedia a tutti i problemi appena elencati, è sufficiente scaricare l’applicazione, scompattarlo, e il QL è pronto ad essere utilizzato.
Black Phoenix, la prima distribuzione QL intesa non come un insieme di programmi incorporati in un unico archivio ma si un sistema pronto all’uso; ogni singolo programma è installato, configurato, documentato e indicizzato nei menù di sistema.
Black Phoenix è totalmente basata su software gratuito prodotto negli anni da vari utenti QL ed è fornita esclusivamente a titolo gratuito.
Black Phoenix è un progetto multilingua

SCREEN02-PMa che cos’è esattamente una distribuzione?

Con distribuzione software (abbreviato “distro”) si intende una collezione di programmi relativi ad uno o più campi di applicazione, selezionati e distribuiti come unico pacchetto.
Caratteristica del software di una distribuzione è quella di essere stato configurato in modo da realizzare un ambiente di lavoro più o meno omogeneo secondo una o più proprietà comuni; la filosofia di base è quella secondo cui il sistema operativo è l’insieme di tutti i programmi necessari per un uso completo della macchina.

Significato del nome

Perché è stato scelto questo nome? Il riferimento alla fenice vuole essere beneaugurale: come la fenice rinasce dalle proprie ceneri noi di Quantum Technology auspichiamo una nuova rinascita del QL e del suo sistema operativo, “Black” è stato aggiunto come riferimento al colore originale del QL.