Knoware – conoscenza dedicata al QL

Oggi vorrei parlarvi di un sito che a mio avviso è estremamente interessante per chi programma sul QL: stiamo parlando di KNOWARE (www.knoware.no) .

Knoware esiste da oltre quindici anni e offre gratuitamente programmi, giochi, utility, articoli, documentazione e idee per tutti quelli che si vogliono dedicare alla programmazione per il nostro piccolo amico nero.

Parliamo un attimo del suo gestore. Si tratta di Per J. Witte, un noto programmatore norvegese del mondo QL.

Ha prodotto software interessanti e di ottimo livello, ad esempio Qwirc , una console per gestire i dischi .WIN e D-Miner il più bel campo minato prodotto per il QL, non dimentichiamo inoltre il suo contributo nello sviluppo del sistema operativo SMSQE.

Il sito si presenta con un’estetica “retro” ed è diviso in diverse sezioni.

Image of D-Miner

il primo è il campo minato D-Miner di cui parlavo sopra, realizzato con ottima grafica e dotato di numerose opzioni, il secondo è l’ultimo arrivato: Qombi, un gioco di carte su cui personalmente ho speso diverse serate.

QOMBI configured, largest size (compressed)

La sezione dei programmi presenta molti software interessanti.. dai visualizzatori di sprite a quelli che si occupano di gestire stampanti.

Drive statistics
PED main display

Il vero cuore del sito è quello delle utility per i programmatori.

Qui potrete trovare davvero un piccolo tesoro.

Scoprirete diverse estensioni al SUPERBASIC molto ben documentate.

Per un programmatore è davvero interessante navigare per il sito e scoprire dozzine di estensioni utili.

Nel sito sono presenti svariate demo e sorgenti il cui scopo è quello di guidare il programmatore all’utilizzo di tali estensioni.

Msprv

Infine potrete trovare una sezione di articoli pubblicati su varie riviste.

Se siete abituati al classico sito in cui cercare velocemente un programma, fare il download e scappare via…questo sito non è fatto per voi.

Knoware è un po’ come un buon libro: da leggere e rileggere.

La prima volta in cui voi esplorate un sito, normalmente entrate, cercate quello che vi serve, una volta trovato non vi interessano le altre pagine e semplicemente uscite. Il mio consiglio è invece di approcciarvi a questo sito con l’idea opposta: guardate, leggete, scoprite e poi lasciatevi ispirare nel creare un qualcosa partendo dalle idee che qui potete trovare.

Lo scopo del sito non è fornirvi programmi già pronti (si, fa anche quello) ma fornirvi utility, strumenti ma sopratutto conoscenza.

Knoware, il nome del sito non è altro che un gioco di parole per indicare questo (Nowhere, to Know, softWare) .

One thought on “Knoware – conoscenza dedicata al QL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *