Scheda issue 8 – aggiornamenti

elenco brevemente nuovi dettagli sulla issue8.

– Si conferma che il sisitema operativo potrà essere cambiato da quello fornito. La scheda avrà uno zoccolo ROM che potrà alloggiare la coppia di ROM originali una sopra l’altra. Potrà accettare anche la QL-SD.

– Ci sarà un secondo zoccolo ROM che supporterà una EPROM a 28 pin o a 32 pin o un flash IC, per permettere l’uso di EPROM anche piuttosto grosse.

– La motherboard verrà fornita con una ROM a scelta tra quelle presenti nel sito di Dilwyn.

– SMSQ/E sarà supportato, ma non incluso in ROM (almeno non da subito).

– Qualunque software che funzioni con una Issue7 funzionerà senza alcuna modifica anche in questa Issue8, fintantochè sarà mentenuto il clock normale. Se si va a smanettare il clock, non si può prevedere quali software funzioneranno o meno.

– Se si aumenta il clock, MDV e NET non funzioneranno, a meno che non si utilizzino delle immagini ROM opportunamente modificate. Tali ROM verranno comunque preparate e rese disponibili, già impostate per alcune velocità di clock.

– Se si aumenta la velocità del clock, ne potrà derivare il malfunzionamento di alcune espansioni (probabilmente le più vetuste).

– A clock originale, le (Super)Goldcard funzioneranno, e anche con un pochino di velocità in più grazie all’eliminazione della RAM video contesa.